GARE DI MATEMATICA - TROFEO COPERNICO - COPPA DINI

TROFEO COPERNICO GARA A SQUADRE - MARCONI1 PRIMO POSTO - MARCONI-VG SECONDO POSTO

COPPA DINI - GARA REGIONALE INDIVIDUALE - GIORGIA BENASSI SECONDA CLASSIFICATA

Marconi tutti

 

Trofeo Copernico – Prato (gara a squadre)

Ieri lunedì 23 aprile è andata in scena a Prato la terza edizione del Trofeo Copernico, gara a squadre di matematica aperta alle scuole medie superiori toscana. Il Liceo Scientifico Marconi di Carrara era presente al via con 3 squadre: prima squadra, seconda squadra ed una squadra di “Vecchie Glorie” invitata in via speciale come “ospite” dagli organizzatori.

La prima squadra del Marconi, composta da Giorgia Benassi (capitano), Federico Nicolai (consegnatore), Marta Sanguinetti, Pietro Pianini, Alessandro Tedesci, Luca Raffo e Avio Baccioli ha imposto il suo dominio in modo deciso a partire da metà gara, quando per le squadre di testa erano rimasti da risolvere i problemi più difficili, e terminava la sua gara in testa con 1615 punti, 300 punti di vantaggio sulla seconda classificata, la squadra del Copernico di Prato.

Ottima prestazione anche della squadra speciale delle “vecchie glorie” del Marconi (o “all stars” che dir si voglia) che era stata invitata a gareggiare come squadra “ospite”. Giacomo Bertolucci (capitano), Gioia Marrazzini (consegnatore), Matteo Bichi, Edoardo Simonelli, Christian Bianchi, Jacopo Dei e Jacopo Degl’Innocenti, tutti ex campioni ed oggi tutti universitari, anche se hanno gareggiato fuori classifica ufficiale, terminavano la loro gara con 1464 punti e quindi al secondo posto virtuale … battuti solo dalla prima squadra del Marconi (a dimostrazione che l’allenamento conta non poco).

Segnaliamo infine l’onorevole sesto posto guadagnato dalla seconda squadra del Marconi che gareggiava con Francesco Menconi (capitano), Asia Innocenti (consegnatore), Marina Donati, Cecilia Tromboni, Michele Olivieri, Niccolò Benassi e Arianna Domenichelli.

Coppa Dini – Firenze (gara individuale)

E appena terminata la gara a squadre di Prato alcuni membri della prima squadra del Marconi, correvano a Firenze per presenziare alla premiazione della Coppa Dini, la gara individuale di matematica organizzata dall’Università di Firenze che aveva avuto luogo lo scorso 26 marzo, ma di cui solo ieri sono stati comunicati i risultati finali.

Giorgia Benassi saliva sul podio con un meritatissimo secondo posto ricevendo anche un premio speciale dalla giuria in quanto prima ragazza classificata, superata solo dal fortissimo fiorentino Bernardo Tarini che fa parte della nazionale italiana.

Buoni i piazzamenti anche degli altri ragazzi del Marconi che avevano partecipato alla gara: Alessandro Tedeschi quinto, Avio Baccioli sesto e Pietro Pianini tredicesimo.

Joomla templates by a4joomla