FINALE INTERNAZIONALE CAMPIONATI GIOCHI MATEMATICI

GIACOMO BERTOLUCCI SECONDO!

premiazione bertolucci
Premiazione Bertolucci

Nei giorni del 30 ed del 31 di agosto si è disputata a Parigi la finale internazionale dei Giochi Matematici 2017, una competizione che coinvolge varie nazioni ed in Italia è gestita dall’Università Bocconi.

Grazie a due gare successive tenutesi nei mesi di marzo e maggio, che hanno visto la partecipazione di oltre 10.000 concorrenti, era stata selezionata la rappresentativa italiana formata da una ventina giovani (e meno giovani) matematici. Facevano parte dell’Italia due carrarini: Giacomo Manfredini, della scuola media Taliercio, e Giacomo Bertolucci, recentemente laureatosi con Lode a Pisa nella triennale di Matematica e co-allenatore dei MathBoys del Liceo Marconi di Carrara.

Se il giovane Manfredini nella categoria C1 (prima e seconda media) sfortunatamente non è riuscito ad andare oltre la 38-esima posizione, Bertolucci, già noto per i suoi successi da giovane in molte gare di matematica, ha ottenuto uno strepitosa seconda posizione, battuto solo da un polacco, nella agguerritissima categoria GP che va dal terzo anno di università fino a … 99 anni di età. Complimenti vivissimi “Berto”!

Joomla templates by a4joomla